top of page

Quale agenda scegliere

Sei alla ricerca di un'agenda per organizzare al meglio la tua vita quotidiana? Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, ma come fare a capire quale fa al caso tuo? In questo articolo ti darò alcuni consigli su quale agenda scegliere, basati sulle tue esigenze personali.


Immagine copertina articolo quale agenda scegliere

Prima dei consigli sull’agenda da scegliere, è importante che ti dica perché dovresti utilizzare un’agenda e perché noi di PaperPlan.it amiamo così tanto questo prodotto.


Motivo 1 - Con l'agenda tieni traccia delle tue attività


In primo luogo, un’agenda ti aiuta a tenere traccia di tutti i tuoi impegni e attività. Puoi scrivere appuntamenti, compiti da svolgere, eventi e molto altro ancora. In questo modo, non rischi di dimenticare nulla di importante.


Motivo 2 - Organizzi il tuo tempo


Inoltre ti aiuta ad organizzare il tuo tempo in modo efficace. Quando hai una visione chiara delle tue attività, puoi pianificare il tuo tempo in modo da avere abbastanza spazio per svolgere ogni compito. Inoltre, ti aiuta a evitare sovrapposizioni di impegni, riducendo così lo stress e l’ansia.


Il nostro bene più costoso è il tempo - cit. Teofrasto (filosofo greco)


Motivo 3 - Migliori la tua produttività


Un’agenda poi può aiutarti a migliorare la tua produttività. Con una visione chiara delle tue attività, puoi concentrarti sulle cose importanti e non farti distrarre da altre cose meno importanti. Inoltre, puoi utilizzare l'agenda per impostare obiettivi e seguire il tuo progresso nel tempo. Consentendoti di mantenere un registro delle tue attività passate, puoi vedere facilmente cosa hai fatto e quando lo hai fatto. Questo può aiutarti a identificare eventuali problemi nella tua pianificazione, come il fatto di dedicare troppo tempo ad attività meno importanti e trascurare quelle più importanti.


Come scegliere l'agenda giusta?


Per scegliere l’agenda giusta per te è importante che tu conosca la differenza tra agenda giornaliera e agenda settimanale, che è la distinzione principale fra le tipologie. L'agenda giornaliera ha una pagina intera dedicata ad ogni giorno della settimana, dove puoi scrivere le cose da fare e gli appuntamenti da organizzare. Invece, l'agenda settimanale ha la maggior parte dello spazio dedicato alla vista settimanale, e hai meno spazio per le to-do list.


Quale agenda scegliere dipende quindi dalle tue esigenze personali e dai tuoi gusti

Se hai molte cose da fare durante la giornata e vuoi tenerle tutte traccia ed organizzarle, l'agenda giornaliera è quella che fa per te. Ti consiglio di optare per un'agenda con la to-do list giornaliera e la vista oraria, dove potrai annotare le attività da svolgere e gli appuntamenti da prendere. In questo modo avrai uno spazio sufficiente per scrivere tutto ciò che devi fare durante la giornata, senza rischiare di dimenticarti qualcosa di importante. Inoltre, se sei una persona che ha bisogno di una certa routine quotidiana, l'agenda giornaliera potrebbe essere la soluzione ideale per te.


Se invece hai bisogno di gestire gli impegni regolari come gli appuntamenti, il lavoro, la palestra o la spesa, allora potresti favorire una vista settimanale. Questa vista è molto utile perché ti permette di avere un'idea visiva di quanto sarà impegnata la tua settimana. Anche in questo caso ti consiglio di scegliere un'agenda settimanale che abbia anche un po' di spazio per le to-do list, in modo da avere una panoramica completa di tutto ciò che devi fare durante la settimana.


Quale PaperPlan scegliere?


Noi di PaperPlan.it abbiamo diverse opzioni tra cui scegliere. Per le agende giornaliere ti consiglio il My Daily Planner ed il My Focus Planner. Il My Daily Planner ha una pagina dedicata ad ogni giorno, dove troverai la to-do list, l'agenda oraria, lo spazio per gli appunti, l'obiettivo e le priorità.


Eccolo in tutto il suo splendore:

Il My Focus Planner invece ha due pagine per ogni giorno, perché una pagina intera è dedicata agli appunti (e l’altra ha un’ampia to-do list, l’agenda oraria e l’obiettivo). Entrambe sono senza data, pensate per essere iniziate ed utilizzate a tuo piacimento.


Eccolo, pratico e funzionale:

Se vuoi un'agenda datata invece, dai un'occhiata alla My Agenda 2024. È un'agenda bigiornalira e con data su ogni giorno.


Eccola:

Per quanto riguarda le agende settimanali, abbiamo realizzato la My Weekly Planner, in cui la settimana è distribuita su due pagine, su cui sono presenti anche la to do list ed uno spazio per le note.


Ecco come è fatta al suo interno:

Puoi vedere tutti i nostri prodotti sul nostro shop (clicca qui per lo shop).


Ricorda che la scelta dell'agenda dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti personali. Ogni persona ha un modo diverso di organizzarsi, quindi non c'è un'unica soluzione giusta per tutti.

Insomma, utilizzare un'agenda è un modo semplice ed efficace per organizzare la tua vita. Ti aiuta a tenere traccia delle tue attività, organizzare il tuo tempo, mantenere un registro delle tue attività passate e migliorare la tua produttività. Quindi, se ancora non utilizzi un'agenda, cosa aspetti? Inizia oggi stesso e vedrai la differenza!


Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Erica Nigro
Erica Nigro
Nov 24, 2023

con my focus planner mi trovo molto bene, soprattutto perchè nella pagina bianca ho tanto spazio per i miei colori

Like

Prodotti utili

Ti è piaciuto l'articolo che hai letto e vuoi un'agenda per mettere subito in pratica quanto hai appreso? Ecco le nostre PaperPlan

bottom of page